EMI: EVOLUTION MEGALAB ITALIA

 
emi 4.jpg

BENVENUTI A EMI

 

 

UN ESPERIMENTO PUBBLICO PER
STUDIARE L’EVOLUZIONE!

 

 

Scarica la presentazione sintetica in formato pps o pdf

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 NEWS!!

► EMI HA RICEVUTO IL SUPPORTO DI PIERO ANGELA E DANILO MAINARDI (leggi...)

► SONO DISPONIBILI IL NUOVO PIEGHEVOLE E LA LOCANDINA DEL PROGETTO (scarica il pieghevole e la locandina)

 

  • Evolution MegaLab è un esperimento pubblico, tutti possono partecipare. Nel 2009, in occasione del bicentenario dalla nascita di Charles Darwin, viene lanciato a livello europeo un progetto che coinvolge, a partire dal mese di marzo-aprile, le scuole, gli insegnanti, i musei, e chiunque vorrà studiare in natura, o nel giardino di casa, il colore e le bande nelle chioccioline Cepaea nemoralis.
  • Lo scopo di EMI (Evolution MegaLab Italia) è quello di dare la possibilità a tutti, dai bambini delle scuole elementari fino ai loro nonni, di comprendere, discutere, e toccare con mano gli elementi essenziali dell’evoluzione biologica. Nelle scuole, i docenti interessati possono inserire questo progetto nella loro programmazione per l’anno in corso.
  • L’Italia è uno dei quattordici paesi che hanno già aderito a questo progetto europeo, con il patrocinio della SIBE (Società Italiana di Biologia Evoluzionistica), dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e con il contributo specialistico della  SIM (Società Italiana di Malacologia).
  • Il progetto EMI è elaborato e organizzato da un gruppo di lavoro formato da docenti di scuola e di università, da ricercatori museali e da operatori di associazioni e cooperative didattiche.
  • Gli interessati a questo progetto possono anche contattare i referenti regionali SIM (Società Italiana di Malacologia), i quali possono dare consigli e suggerimenti sui luoghi dove poter trovare la Cepaea nemoralis. 
  • L’indirizzo email evolutionmegalabitalia@unife.it è a disposizione per ogni richiesta di informazioni.

 

Questo sito web arricchisce il sito internazionale, già attivo e consultabile all'indirizzo www.evolutionmegalab.org/it