Martina Suppa vince il premio Targa Gaspare De Fiore 2023 dall’Unione Italiana Disegno (UID)
Palermo, 16 settembre 2023
Martina Suppa, architetto e dottore di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, ha vinto il prestigioso premio Targa Gaspare De Fiore 2023 conferito dalla UID - Unione Italiana Disegno.
Il premio è stato assegnato alla tesi di dottorato “Optimisation of survey procedures and application of integrated digital tools for seismic risk mitigation of cultural heritage: The Emilia-Romagna damaged theatres”, sviluppata nel corso nel XXXIV ciclo dell’ International Doctorate in Architecture and Urban Planning (IDAUP), del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in consorzio con la Polis University di Tirana. e in associazione con: Slovak University of Technology STU di Bratislava (SK), University of Minho, Guimaraes (PT) and University of Pécs - Pollack Mihaly Faculty of Engineering and Information Technology - Pécs - (HU).
Motivazione del premio
Per avere indagato scrupolosamente i limiti e le potenzialità degli odierni metodi del rilievo, raccordandoli con modelli parametrici tipici dell’HBIM per la documentazione, la gestione e il monitoraggio dei teatri storici danneggiati dal sisma del 2012.
La rigorosa struttura della tesi, il livello di approfondimento dei casi studio trattati, assieme alla ricchezza e alla qualità dell’apparato iconografico, confermano il valore culturale e l’utilità di un’eccellente ricerca che, si auspica, sia foriera di ulteriori sviluppi.
Thesis Supervisor DA_UniFe: Prof. Marcello Balzani
Thesis External Supervisor POLIS University: Prof. Arben Shtylla
External Experts: Prof. Federica Maietti e Dr. Fabiana Raco
Coordinatore IDAUP: Prof. Roberto Di Giulio
Vice-Coordinatore Delegato DA / PhD Programme Supervisor IDAUP: Prof. Theo Zaffagnini