Laboratorio di Biologia Molecolare dell'Emostasi

Nei laboratori della Sezione di Biochimica e Biologia Molecolare di via Fossato di Mortara, 74 svolgiamo attività di ricerca sui diversi aspetti della biologia molecolare dell'emostasi e di altre patologie

L'emostasi è un insieme di processi biologici, tra cui la coagulazione sanguigna, che hanno lo scopo di bloccare una emorragia conseguente alla rottura di un vaso. I diversi fattori cellulari e biochimici del processo emostatico hanno inoltre  implicazioni in diversi processi fisiologici tra cui l'infiammazione.

I nostri studi sono incentrati principalmente sugli aspetti biochimici, genetici e di regolazione dell'espressione genica dei diversi fattori della coagulazione e della fibrinolisi, del loro ruolo in patologie trombotiche ed emorragiche e in altre patologie in cui risulta funzionale approfondirne la rilevanza.

Specifica attenzione viene dedicata allo studio di mutazioni geniche che affliggono lo splicing, sia dei fattori della coagulazione che di geni implicati in gravi malattie congenite, nonché alle possibili strategie di correzione in vitro e in vivo.