Farmacia Navarra-Bragliani

Arredi settecenteschi della farmacia Navarra.

A cura di: Prof. Chiara Beatrice Vicentini, Responsabile Scientifica.

 

Diapositiva04.jpg

Si tratta degli arredi storici di farmacia più antichi presenti in Ferrara.

L'attività della Farmacia Navarra ebbe inizio nel 1738, in piazza della Pace, ora Corso Martiri della Libertà. Da sempre considerata dai Ferraresi parte integrante della storia della città,  tradizionale punto di incontro tra medici, farmacisti e storici locali, godette di gran fama per i suoi preparati, richiesti in tutto il regno (come Siroppo China-Ferro-Arsenicale Navarra, Linimento Navarra, Olio Merluzzo Terranuova-Ferro-Arsenicale, Siroppo Lattofosfato Calce e Ferro, Vino Chinato semplice e ferruginoso, Balsamo Inglese all’Arnica). Era in grado di dispensare specialità nazionali ed estere, Presidi chirurgici ed articoli di gomma elastica, Acque minerali di tutte le fonti, Preparati per la Fotografia, Prodotti Chimici, Profumerie igieniche. Vantava un Laboratorio Chimico-Farmaceutico, Gabinetto per Analisi, Ambulatori Medico-Chirurgici annessi alla Farmacia con possibilità di consultazione a tutte le ore, prestando dal 1896 servizio notturno.

Negli anni '60 fu protagonista nel film, tratto da Racconti Ferraresi di Giorgio Bassani, "La lunga notte del '43", regista Florestano Vancini.

Gli arredi furono donati alla Facoltà di Farmacia nel 1977 dall’allora titolare Alessandro Bragliani in procinto di cedere i diritti della farmacia. Lo stato attuale di questo vero e proprio gioiello è il frutto di un intervento di restauro che ha avuto luogo a metà degli anni ’90 del secolo scorso grazie al sostegno dei Club Lions Ferrara Host e Ferrara-Poggiorenatico (restauratori: Maurizi, Macerata e Zanella, Ferrara).

E' collocata in uno dei refettori del Chiostro S. Maria delle Grazie di via Fossato di Mortara (Dip. SVeB) ed ospita in un connubio professione/ricerca la "Collezione Instrumentaria dell'Istituto di Chimica Farmaceutica e Mario Guarneri". Fa parte dello SMA, Sistema Museale di Ateneo.

Contatto per la visita: prof. C.B. Vicentini 320 4365021.