Lauree Magistrali a Ciclo Unico

Il corso Magistrale a ciclo unico in Farmacia ha come obiettivo principale il conseguimento della laurea che permette di accedere all’abilitazione professionale, che autorizza lo svolgimento della professione di Farmacista e all'esercizio di altre attività professionali volte a controllare l'iter che i medicinali compiono dalla loro produzione fino all’ uso da parte del paziente.

Il corso di laurea in Farmacia si propone di conferire un insieme di conoscenze teoriche e pratiche in campo chimico, biologico, farmaceutico, tecnologico, farmacologico e tossicologico che permettano ai laureati di comprendere i processi multidisciplinari alla base delle metodiche di produzione e controllo dei medicinali.

Il corso di studi è suddiviso in attività formative di base, caratterizzanti e affini integrative. Le attività formative di base intendono fornire conoscenze di matematica, fisica e informatica; buone conoscenze di base di chimica (chimica generale e inorganica, chimica organica, chimica analitica), nonché una formazione di base in campo biologico, medico e morfologico. Le attività formative caratterizzanti danno nozioni approfondite di chimica farmaceutica, tecnologia farmaceutica, biochimica, farmacologia, tossicologia e farmacognosia.

Il percorso formativo prevede anche l’acquisizione di crediti liberi, un tirocinio professionale obbligatorio da svolgere presso una farmacia (30 CFU) previsto al quinto anno di corso, e la tesi di laurea, che prevede lo svolgimento di un lavoro individuale in conformità a quanto riportato nel Regolamento Didattico di Corso di Studio.